PER LE AZIENDE

Le aziende sono chiamate a integrare i propri processi aziendali con soluzioni sostenibili.

Secondo un recente studio svolto dal Global Survey Bureau Veritas sull’economia circolare condotto a fine 2019 su 2.049 aziende di 16 paesi aventi un fatturato di oltre 1 miliardo di Euro, solo il 31% delle rispondenti (782) ha adottato o sta adottando modelli di economia circolare, mentre gli altri ci hanno solo pensato (33%) o non hanno preso in considerazione alcuna attività di EC. Tuttavia la ricerca sottolinea che il 90% dei rispondenti afferma che il management senior ha compreso l’importanza della green economy.

 

Cosa ostacola allora l’adozione di pratiche e modelli di Economia Circolare?

  1. Incertezza sul prodotto finale: la scarsa cultura sull’economia circolare pone il timore di una scarsa domanda di prodotto sostenibile. Siamo vittime di retaggi derivanti da un’economia consumistica dove nuovo=bello.
  2. Incertezza sul profitto: i dati indicano l’incapacità delle aziende di vedere un prodotto appetibile laddove si utilizza materiale di scarto.
  3. Mancanza di risorse interne: le aziende ammettono di non avere suffcienti risorse interne o professionisti adatti a progettare, organizzare ed affrontare il cambiamento.
  4. Reperimento Materie Prime: le aziende si dichiarano incapaci di trovare materie prime sostenibili (riciclate o a basso impatto ambientale) economiche.
  5. Concorrenza: la pressione dovuta dalla concorrenza spinge le aziende a rincorrere il conosciuto e ad investire meno in ricerca e sviluppo sostenibile.

 

VisionLabSolutions mira a reintrodurre lo scarto industriale in un progetto ecosostenibile a beneficio dell’ambiente, dell’economia aziendale e della sua reputazione aziendale. Le 3 R (ridurre, riusare, riciclare) concorrono insieme a generare un’economia circolare aziendale: considerarle in ogni fase del ciclo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione, dalla comunicazione al green marketing,  ci permette di generare profitto in maniera coerente con la nostro mission.

Ridurre i rifiuti e creare profitto è possibile attraverso 5 azioni che prevedono:

 

  1. un uso efficiente delle risorse
  2. un approvvigionamento sostenibile
  3. l’’eco-design di prodotti e servizi
  4. la riduzione e il recupero dei rifiuti
  5. il closed loop recycling

La green economy non rappresenta un costo,

ma una risorsa per un futuro di sviluppo.

I Vantaggi della Sostenibilità Aziendale

1 – Sostenibilità come sviluppo di nuovi business e opportunità di guadagno per le aziende.

2 – Sostenibilità come tema di valorizzazione per la comunicazione aziendale in un’ottica di green marketing e brand reputation.

3 – Creazione di nuovi posti di lavoro

Il rifiuto che genera valore:

un processo in 7 punti.

1. Ideazione

Un network tra product designer e architetti sono interpellati per comprendere il valore del materiale di scarto e investirlo in un nuovo progetto.

2. Progettazione

La proposta ritenuta più adatta e significativa è messa a progettazione così da avviare il processo di produzione.

3. Prototipazione

Sono individuate aziende competenti nel settore manifatturiero che possano offrire il proprio know how e intervenire su aspetti meno noti. La manifattura e l’assemblaggio sono curate direttamente nei laboratori di VisionLabSolutions.

4. Test di prodotto

Test di prodotto vengono effettuati al fine di acquisire le certificazioni richieste e verificarne la messa in vendita ad uso civile ed industriale, pubblico e privato.

5. Produzione

La fase produttiva della prima linea di prodotto è verificata presso la sezione meccanica di VisionLabSolutions al fine di individuare la migliore linea produttiva.

6. Comunicazione

Comunicare il proprio progetto green è importante quanto produrlo. Sito web, social network e PR sono utilizzati per informare gli stakeholder e avviare una politica commerciale di vendita dei prodotti stessi.

7. Green Marketing

Il nostro obiettivo è fornire alle aziende un progetto di green marketing che possa dare rilievo alla stessa azienda, offrire una nuova occasione di business, e accrescere il suo valore sul mercato da parte degli opinionisti e delle amministrazioni.

Cosa possiamo fare per te.

I progetti VisionLabSolutions mostrano concretamente che costruirsi un’economia circolare all’interno della propria azienda (o fra un gruppo di aziende) porta beneficio sociale e aumenta la competitività.

Un approccio strategico può portare benefici in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione.

Vuoi saperne di più? Compila il form che segue e sarai ricontattato!

    (*Richiesto)

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Leggi di più